Meglio Mandorle sgusciate o pelate
Meglio Mandorle Sgusciate o Pelate
Se ti stai chiedendo se è meglio mangiare Mandorle sgusciate o pelate ecco la risposta.
La pellicina marrone delle mandorle è ricca di flavonoidi, che sono dei polifenoli ad azione antiossidante che ostacolano la formazione di radicali liberi e aiutano quindi a combattere l’invecchiamento.
Queste sostanze contenute nella buccia delle mandorle sono anche in grado di stimolare la risposta immunitaria e contribuire così alla difesa antivirale: sono quindi un ottimo alimento anti-infiammatorio e antisettico.
Mandorle sgusciate o Pelate: le proprietà della buccia
La buccia delle mandorle ha anche un’azione benefica per l’intestino, ovvero un effetto probiotico, che favorisce lo sviluppo e la crescita dei cosi detti batteri buoni, tra i quali i Bifido batteri, il Clostridium coccoides e l’Eubacterium rectale.
La buccia delle mandorle contiene anche un’elevata quantità di fibre alimentari, poichè i polisaccaridi della sua parete cellulare vegetale sono in grado di fornire energia al corpo attraverso la fermentazione e l’assorbimento degli acidi grassi a catena corta.
Inoltre mangiare le mandorle senza pellicina … fa perdere loro un pochino di gusto !!!
Per il resto, le mandorle sono un’ottima fonte di acidi grassi poli-insaturi (aiutano a ridurre i livelli di LDL), calcio, magnesio e Vitamina E.
Sono anche un’ottima fonte di ferro e aiutano a combattere l’anemia.
Quante Mandorle al giorno?
Il consumo giornaliero di 30 gr. di mandorle con la loro pellicina aiuta a combattere i danni causati dai radicali liberi, abbassa il colesterolo e ostacola l’aterosclerosi.
Quindi la risposta alla domanda “meglio mangiare Mandorle sgusciate o pelate” la risposta è semplice: sgusciate fanno meglio.
Prodotti consigliati…

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Genova, opera come Biologa Nutrizionista presso il suo Studio di Genova Nervi, in via G.Pescetto 5R e presso lo studio medico Giacometti a Genova San Fruttuoso, via Giacometti 38R


[…] il nostro è un lavoro in movimento, possiamo aiutarci con una manciata di frutta secca (comoda anche da portarsi dietro, magari tenendola in un sacchettino di plastica nelle tasche) […]