
ABOUT Dott.ssa Mariaisabella Ghignotti
Nutrizionista & Fondatrice di Nutrizionistagenova.com
Formazione
Università Studi di Genova, facoltà di Biologia
Specializzazioni
Patologia Clinica
Riceve a:
Caratteristiche
Disponibile e diretta. Da te pretende perchè sa che ce la puoi fare
“Prima di prescrivere una farmaco ad un paziente chiedigli sempre se è disposto a guarire.”
Questa è la frase che si legge nel nostro studio appena entri. Questo è quello che mi chiedo quando arriva un nuovo paziente. Dalla mia parte dò il massimo, ma dalla tua…c’è la volontà di riuscirci?
Bene, allora insieme ci riusciremo.
Se c’è una cosa che ho imparato è che un nutrizionista deve sempre avere, con i propri pazienti, un approccio di due tipi: professionale ed umano. Si deve seguire con scrupolosità il paziente, rispettare e soddisfare (quando possibile) ogni sua esigenza e tranquillizzarlo nei momenti difficili, inevitabili quando si affronta un percorso nutrizionale. Mariaisabella sa fare tutte queste cose in maniera esemplare e ha saputo insegnarle a me con pazienza e passione, qualità sempre più rare da trovare al giorno d’oggi. Mi ha insegnato a comprendere le esigenze delle persone e a farle diventare mie; ha condiviso con me le sue numerose esperienze professionali, dimostrandomi come, a volte, basti un semplice compromesso per permettere alle persone di raggiungere i propri obiettivi più facilmente; mi ha aiutato a superare quella distanza che separa la teoria dalla pratica, stimolandomi a ragionare sempre sulle cose e a non basarmi solo sui libri. Se oggi faccio questo lavoro con maggiore consapevolezza è anche grazie a lei, alla sua professionalità e alla sua competenza. Grazie Mary, tutto quello che so fare oggi, lo devo a te.
Ero ormai al termine del mio percorso universitario, con tanti libri letti e tante nozioni memorizzate diligentemente, quando avevo pensato: “sì, ma io ho ancora bisogno di imparare”.
E proprio allora, trovare Mary è stata la più grande fortuna che io potessi desiderare: sono entrata nel suo studio perché volevo imparare il lavoro sul campo, e quello che lei mi ha trasmesso è stato molto, molto di più.
Mary non si ferma alle basi, non passa semplicemente da A a B come viene insegnato libri, ma esplora anche tutto quello che c’è nel mezzo: il rapporto con il paziente, le sue necessità, i suoi dubbi e le sue insicurezze.
Ricordo che durante il mio tirocinio mi ripeteva spesso che ogni persona è diversa, e credo che sia proprio la sua attenzione nei confronti di ciascun paziente, unita alla sua immensa capacità, ad averla resa la grande professionista che è oggi.
Mary, il giorno in cui ho finito il mio tirocinio sono uscita dallo studio pensando “lei è proprio la nutrizionista che spero di diventare in futuro”. Credo che questo valga più di mille parole, e non ti ringrazierò mai abbastanza per tutto quello che mi hai insegnato!

Genova, Italy, 16167