Chi è Mariaisabella...
secondo Silvia
Se c’è una cosa che ho imparato è che un nutrizionista deve sempre avere, con i propri pazienti, un approccio di due tipi: professionale ed umano. Si deve seguire con scrupolosità il paziente, rispettare e soddisfare (quando possibile) ogni sua esigenza e tranquillizzarlo nei momenti difficili, inevitabili quando si affronta un percorso nutrizionale. Mariaisabella sa fare tutte queste cose in maniera esemplare e ha saputo insegnarle a me con pazienza e passione, qualità sempre più rare da trovare al giorno d’oggi. Mi ha insegnato a comprendere le esigenze delle persone e a farle diventare mie; ha condiviso con me le sue numerose esperienze professionali, dimostrandomi come, a volte, basti un semplice compromesso per permettere alle persone di raggiungere i propri obiettivi più facilmente; mi ha aiutato a superare quella distanza che separa la teoria dalla pratica, stimolandomi a ragionare sempre sulle cose e a non basarmi solo sui libri. Se oggi faccio questo lavoro con maggiore consapevolezza è anche grazie a lei, alla sua professionalità e alla sua competenza. Grazie Mary, tutto quello che so fare oggi, lo devo a te.
Chi è Silvia...
secondo Mariaisabella
Quando Silvia mi ha scritto per venire a fare il tirocinio da me ho pensato “Ecco un’altra che pretende di venire un paio di mesi e imparare a fare la nutrizionista così dal nulla”. Però poi ho notato che lei era l’unica che stava facendo un master, quindi aveva voglia di impegnarsi e di imparare e la consapevolezza che per fare questo lavoro bisogna studiare e non smettere mai.
Allora le ho dato un appuntamento per conoscersi: boom, una ventata di energia positiva è entrata di colpo nel mio studio.
Silvia è un uragano, non si stanca mai, veloce nell’apprendere e nel fare, ma comunque precisa e puntuale. Ha una memoria pazzesca tanto che in questo anno e mezzo di “vita insieme” è diventata per alcune cose più brava di me.
Non è mai superficiale e sempre molto umile e disposta a mettersi in gioco.
Oltre a tutti questi aspetti professionali Silvia è una amica vera, di quelle che puoi dirle tutto e sai che se lo terrà per se e che se hai bisogno di una mano è già li a tendertela prima ancora che tu gliela abbia chiesta.
Tu dici grazie a me ma io devo dirlo a te perché non avrei potuto trovare persona migliore per condividere e portare avanti questo fantastico lavoro che mi sono sudata con anni di fatica. Se tu non fossi arrivata questa fantastica realtà sarebbe rimasta un sogno.
Chi è Anita...
secondo Mariaisabella
Che dire di Anita? Solo il meglio possibile, sia umanamente che professionalmente.
Quando è arrivata da me di tirocinanti ne erano già passati un po’, devo dire tutti bravi, educati e curiosi di imparare.
Ma lei emanava una luce diversa, sembrava già una professionista fatta e finita.
Dividere il tempo del tirocinio con lei è stato un vero piacere, sempre sul pezzo, sempre curiosa, pronta anche ad intervenire quando mi sono trovata in difficoltà (ebbene si succede anche ai professionisti di lungo corso).
In genere quando firmo i fogli di fine tirocinio e devo lasciare un commento sul comportamento globale dello studente scrivo sempre le solite cose banali e ripetitive ma con Anita non è stato così: ho sentito proprio la necessità di far sapere ai suoi professori quanto io la stimassi e la ritenessi meritevole della lode, se ci fosse un voto maggiore anche di più della lode.
Quando c’è stata la necessità di trovare una figura professionale che ci venisse in aiuto, ne io ne Silvia abbiamo avuto il minimo dubbio: Anita!!!
E ad oggi, dopo quasi 6 mesi di lavoro insieme, posso dire che scelta migliore non potevamo farla e sono ogni giorno più convinta che Anita sia nata per fare questo lavoro, soprattutto per la sua capacità di analizzare e comprendere nel dettaglio le vere problematiche del paziente, quelle che lui spesso non riesce ad ammettere nemmeno a sé stesso.
Come concludere?
Spero che questo sia l’inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione insieme,
perché lavorare con te è un piacere ed un onore.
Benvenuta cara collega.


Dott.ssa Mariaisabella Ghignotti
Nutrizionista & Fondatrice di Nutrizionistagenova.com
Dr. Silvia Cremonti
Nutrizionista & Autrice di molti articoli su nutrizionistagenova.com
Dott.ssa Ghignotti competente, professionale, affidabile. Ho apprezzato molto la sua capacità di gestione individuale delle problematiche e delle esigenze dei suoi pazienti. Con lei non si parla di dieta ma di educazione alimentare!! Offre diverse soluzioni compatibili alla proprie necessità quotidiane (lavoro, pranzi in mense, ecc...). Sempre molto disponibile, simpatica e scherzosa! Ti fa sentire a tuo agio. Risposte esaurienti e veloci anche tramite mail o whatsapp. Mi sono trovata davvero bene!

A dir poco fantastiche!!! Non danno una dieta ma insegnano a mangiare con pazienza e cordialità, ho raggiunto peso forma senza fatica e con estrema serenità grazie � - Pubblicato sulla pagina di Facebook il 12/04/2018

Sono rimasta molto contenta del risultato ottenuto. La Dottoressa Mariaisabella è molto preparata, disponibile e scrupolosa.La consiglio vivamente.