Riso e Legumi vanno sciacquati prima della cottura?
Dipende.
In linea generale i legumi vanno sciacquati per eliminare le polveri, le impurità, gli additivi (soprattutto gli antimicotici) ed eventuali microorganismi presenti sull’alimento.
Questo vale anche per quelli secchi anche se poi vanno comunque messi in ammollo.
I legumi in scatola, anche se sono già cotti e quindi “puliti”, vanno invece sciacquati per eliminare il sale in eccesso contenuto nell’acqua di conservazione.
Per il riso il discorso è invece diverso.
In linea di massima i cereali in chicchi andrebbero sempre lavati prima della cottura per rimuovere, anche in questo caso, impurità, scorie, polveri, corpi estranei e chicchi frantumati. Questo però valeva soprattutto in passato quando la pulitura dei chicchi non era accurata. Il riso in vendita oggi è lavato e pulito prima della vendita e quindi un ulteriore lavaggio lo priverà solo ulteriormente dei nutrienti.
{loadposition adsense}
Quanto appena detto vale soprattutto per il riso perlato, che è decorticato, sbiancato e lucidato. I risi integrali vanno invece sempre sciacquati.
Inoltre sciacquando il riso crudo prima di cuocerlo molte delle sostanze nutrienti presenti nei chicchi si disperdono, soprattutto l’amido, e il riso perde compattezza e si sfalda durante la cottura e si ottiene così un effetto pastone.
Concludendo il riso perlato non và lavato … a meno che non serva per preparare il sushi poichè in tal caso il riso deve perdere più amido possibile per risultare colloso e avvolgere bene il pesce.

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Genova, opera come Biologa Nutrizionista presso il suo Studio di Genova Nervi, in via G.Pescetto 5R e presso lo studio medico Giacometti a Genova San Fruttuoso, via Giacometti 38R