nutrizionista genova pranzo natale

Ero a dieta, ma poi sono arrivate le vacanze di Natale e quindi..

Se non volete che queste siano le vostre prime parole del 2017, ecco qui alcuni preziosi consigli per gestire al meglio le festività natalizie. Del resto, lo si sa: si comincia a mangiare la sera della Vigilia, si prosegue con il pranzo di Natale, poi arriva Santo Stefano e..in un attimo si arriva a Capodanno appesantiti e con lo stomaco che sventola bandiera bianca.

Insomma: tra Natale e Capodanno, sono tanti i giorni in cui si vorrebbe resistere (almeno minimamente) alle troppe tentazioni tipiche di queste feste di fine anno, ma non è per niente facile. Come fare allora a non esagerare? Proprio questo è l’argomento su cui vogliamo focalizzare la nostra attenzione: come non precludersi qualche assaggio in più, mantenendo la linea e salvaguardando lo stomaco, nei giorni che intercorrono tra Natale e Capodanno.
Il primo errore da non commettere è quello di saltare la cena il giorno di Natale. Sembra un paradosso, ma esagerare con le portate a pranzo e poi non cenare, suggerisce al corpo che sia iniziato improvvisamente un periodo di “carestia”, quindi tutto ciò che è stato ingerito a pranzo viene stoccato come una preziosa riserva. Risultato: la nostra linea ne risentirà e il nostro metabolismo subirà una battuta d’arresto. Optate piuttosto per qualcosa di leggero come un’insalata, una macedonia di frutta o un brodo di verdure per depurarvi.
Inoltre, per evitare di ritrovarsi a Capodanno appesantiti, è necessario, già da Santo Stefano, fare una pausa dagli “extra”: dal 26 al 30 dicembre, proviamo a dimenticarci di pandoro, panettone e cioccolatini e concediamoci pranzi e cene leggere, ricche di frutta e

Altro piccolo trucco: regoliamoci in base a quello che abbiamo mangiato a Natale e alla Vigilia. Ad esempio, se avete esagerato con i dolci, dovrete optare per una dieta a base di pesce e carni magre (ovvero puntare sulle proteine) ed evitare la frutta, che contiene zucchero. Se invece avete mangiato molte proteine animali e sale, per tornare in forma, dovete puntare su un menù vegetariano con cereali, legumi e verdure. Infine, se nei giorni della Vigilia e Natale avete davvero esagerato con l’alcool, è necessario depurarsi con centrifugati, frullati, passati di verdura e acqua. Ricordiamoci poi i consigli generali (che dovrebbero essere applicati sempre per una corretta alimentazione): utilizziamo poco sale (meglio prediligere spezie ed erbe aromatiche); come condimento puntiamo solo sull’olio extravergine d’oliva a crudo; consumiamo 10 gr al giorno di frutta secca, che apporta grassi “buoni” (e che ci appaga, grazie allo “sgranocchio”); limitiamo il consumo di bevande gassate e svolgiamo un po’ di esercizio fisico quotidiano.
Se applicheremo questi pochi e semplici consigli, potremmo permetterci qualche sfizio in più a Capodanno senza conseguenze sul peso e sul metabolismo, e quando ci chiederanno come abbiamo fatto a mantenere la linea durante le feste, la soddisfazione sarà grande nel non dover rispondere: “Ero a dieta, ma poi sono arrivate le vacanze di Natale e quindi..”

Auguriamo a tutti un Buon Natale ed un felice inizio 2017.

Mariaisabella Ghignotti & Silvia Cremonti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+