Cosa è la Nutrigenetica


La Nutrigenetica è lo studio del tuo DNA visto dalla parte della nutrizione. Studia quali alimenti e quali sostanze ti fanno bene, prevengono alcune malattie e quali invece ti fanno male. Ognuno di noi è fatto in modo diverso. E" tutto scritto nel Tuo DNA

dietologogenova tampone buccale dna nutrigenetica

Come si fa il Test per la Nutrigenetica


Test avviene per striscio buccale. Vengono prelevate cellule attraverso un bastoncino simile ad un cotton fiock. Il campione prelevato viene inviato ad un laboratorio specializzato che analizzerà il DNA presente nelle tue cellule e mi invierà il risultato.

Perchè fare il Test del DNA


Il Test del DNA (Nutrigenetica) è utile perchè nel DNA c"è scritto come sei fatto. Sulla base di questo posso crearti un piano nutrizionale davvero personalizzato. Gli alimenti e le sostanze che ti fanno bene me le suggerisce il tuo DNA.

Per Chi è consigliato il Test del DNA


Il test del DNA (nutrigenetica) è consigliato per le persone che sono affette da patologie accertate per elaborare piani nutrizionali davvero personalizzati. Anche se hai una malattia non vuol dire che non si può vivere bene.

Nutrigenetica DNA e dieta

Cosa è la Nutrigenetica

Il DNA di ognuno di noi è UNICO, ma allora è giusto alimentarsi tutti allo stesso modo? Al giorno d’oggi non è più possibile non fermarsi un secondo a riflettere sul continuo martellamento della nostra società al voler trovare una soluzione univoca ai disordini alimentari che, in un modo o nell’altro, tutti noi finiamo prima o poi per incontrare. Specialisti che si ostinano a consigliare diete che “Funzionano sempre” o “Hanno già funzionato per altri” e che invece finiscono col non dare risultati semplicemente perché…perché ognuno di noi è unico ed è tutto scritto nel nostro DNA. Oltre 30.000 geni compongono il nostro DNA, una sorta di “istruzioni per l’uso” per il nostro organismo; per ognuno di noi queste istruzioni sono uniche ed irripetibili essendo il profilo genetico esclusivo e caratteristico di ciascuno (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne che per i gemelli monozigoti). Come da tempo la scienza ha già ampiamente dimostrato essere per i farmaci, anche il cibo che ingeriamo avrà un effetto su di noi che non può non dipendere dal nostro codice genetico. Il concetto di alimentarsi bene non è univoco, ma personale ed ognuno deve prima leggere nel Suo DNA la dieta da seguire: anche piccoli e mirati accorgimenti, che si reggono però su possenti basi (quelle genetiche), possono fare la differenza. Ed è qui che nasce la NUTRIGENETICA, scienza di ultima generazione, che concentra lo sguardo proprio sul singolo individuo e sulle sue peculiari caratteristiche genetiche relazionandole alla sua alimentazione, al proprio metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive.

Di cosa si tratta esattamente

In poche parole...

Nello specifico la Nutrigenetica si occupa di andare ad analizzare tramite particolari tecniche di biologia molecolare quelle piccole variazioni genetiche caratteristiche di ognuno (single nucleotide polymorphisms) che sono presenti nel nostro DNA e che vanno a tradursi in risposte “differenti” dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati cibi o sostanze. Questo significa che due soggetti possono fisiologicamente rispondere in modo diverso all’introduzione di un identico alimento e ciò è interpretabile tenendo conto della variabilità dei geni coinvolti nel metabolismo del nutriente e del suo bersaglio. Sebbene l’assetto genetico individuale sia immodificabile, l’ambiente circostante, l’astensione o l’assunzione di alcune sostanze (nutrienti, integratori alimentari, ecc.) possono, una volta conosciuto il codice, influenzare l’espressione genica intervenendo in modo determinante sul nostro stato di benessere. In questo modo è possibile arrivare ad una nutrizione personalizzata che possa ripristinare la salute o prevenire l’insorgenza di patologie partendo dal genotipo individuale.

Il Prelievo - Tampone Buccale

tampone buccale dietologo nutrizionista genovaLa procedura di raccolta del DNA si basa sul prelievo di cellule della mucosa orale effettuato mediante sfregamento di un apposito tampone, molto simile ad un cotton fiock, sulle pareti interne della bocca. Questo tipo di prelievo è assolutamente indolore e semplice da effettuare. Una volta effetuato il prelievo il campione viene inviato a temperatura controllata al laboratorio e lo analizzerà.

Tipi di Test e per chi sono consigliati

GENOKIT® ANTI-AGING

Stile di vita Stressante - Abitudini Alimentari Scorrette - Prevenire l'invecchiamento precoce - Fumo di sigaretta.

Read more

GENOKIT® SPORT

Per un'attività fisica personalizzata secondo il proprio profilo genetico - Migliorare le performance fisiche ed evitare dolori muscolari.

Read more

GENOKIT® SLIM

Sovrappeso ed Obesità - Soggetti che vogliono conoscere lo stato del proprio Metabolismo basale per uno stile di vita sano.

Read more

GENOKIT® CARDIORISK

Familiarità con Ipercolesterolemia - Familiarità con Ipertrigliceridemia - Familiarità con Ipertensione - Familiarità per Alzheimer.

Read more

STRESSOX GENOKIT®

Prevenire l'invecchiamento cellulare e i danni associati ai radicali liberi - Fumatori - Stile di vita stressante.

Read more

VITAMIN GENOKIT®

Diete povere in Latticini e Verdure - Familiarità Osteoporosi e ridotta densità minerale ossea (BMD).

Read more

INTOLLERANZE ALIMENTARI

Nausea, stanchezza, cefalee, dolori addominali, meteorismo, diarrea, ricorrenti disturbi all'apparato genitale femminile.

Read more

INTOLLERANZA AL LATTOSIO

Nausea, Stanchezza, Cefalee, Dolori addominali, Diarrea riconducibili all'ingestione di latticini.

Read more

PREDISPOSIZIONE ALLA CELIACHIA

Familiarità per patologia Celiaca - Disturbi latenti non limitati all'apparato gastrointestinale - Infertilità femminile - Anemia.

Read more